CIRCOLO DI PIETRA…. SSSSS … SI GIOCA!!!

Il “Circolo di Pietra” è nato dall’idea di tre amici: Luca Fantin, Nicola Casa rotto e Andrea Martini. Eravamo nel 1989 e da allora il sodalizio ne ha fatta di strada, tra gnomi, elfi, maghi, mostri alieni robots e fanteria dello spazio. Sì, perché la quarantina di soci che attualmente anima l’associazione proprio di questo si occupa, di vivere cioè dei giochi, che poi sono più situazioni simulate che eventi ludici in senso classico, ambientati in mondi fantastici, da un mitico medioevo fino ad universi futuribili. Per i non addetti ai lavori, diciamo che le possibilità sono due.

Da un lato ci sono giochi da tavolo, molto evoluti, per i quali i contendenti devono non solo costruire un ambiente bellico in miniatura, con castelli, ponti e boschi, piuttosto che postazioni, piazzole di atterraggio e rifugi, ma anche studiare le loro strategie di battaglia all’interno di complicati manuali che determinano, per ciascun pezzo, movimenti, potenzialità e valore. Dall’altro vi sono invece i giochi di ruolo ed in particolare “Dungeons & drogons”, che è un vero cult. In questo caso ciascun partecipante recita uno dei ruoli previsti dal conduttore nella storia, lungo un percorso di trama che è in parte precostituito ed in parte lasciato all’iniziativa dei singoli. Pensate che la partita ancora in corso tra alcuni ragazzi del “Circolo di Pietra” è iniziata nel settembre di sei anni fa e dura tuttora! Il gruppo si riunisce presso lo casa comunitaria accanto alla chiesa di Motta tutti i giovedì sera e la domenica mattina.

L’invito è di andare a curiosare … Ci si diverte anche solo ad osservare lo meticolosità e la precisione con le quali sono stati costruiti soldatini e sfondi, ad assistere alle fasi di guerra tra gli eserciti nemici o a seguire l’evolversi della saga che tiene legati il mago, il cavaliere, il bordo e gli altri della Compagnia … Qualcuno, magari, potrebbe poi scoprire che il passatempo intelligente che cercava da tempo ero proprio lì, dietro l’angolo!