Le ricette: Patate in Tecia e Pasta coi Bisi

Patate in Tecia

Ingredienti (per 4 persone):
patate kg. 1,
mezzo mestolo di brodo,
una cipolla,
lardo fresco gr. 70,
sale e pepe.

Procedimento:
Lessa in abbondante acqua salata le patate. Sbuccia e tagliale a fette. In una padella soffriggere con il lardo la cipolla affettata sottilmente, e farle colorire. Aggiungi le patate, aggiustate di sale e pepate a piacimento. Unisci quindi il brodo e schiaccia le patate con l’aiuto di una forchetta, facendo rosolare a fuoco basso.

Pasta coi Bisi

Ingredienti (per 4 persone):
Piselli (peso con i bacelli) gr. 800,
maccheroncini rigati gr. 350,
pancetta di maiale gr. 60,
burro gr. 30,
parmigiano grattugiato,
1 cipollotto,
prezzemolo,
poco brodo,
sale, pepe.

Procedimento:
Sgrana i piselli, trita la pancetta insieme con il cipollotto e una manciata di prezzemolo, metti tutto in una casseruola, aggiungi un bicchiere di brodo, sale, pepe e lascia cuocere a fuoco basso mescolando ogni tanto. Lessa la pasta in abbondante acqua salata, scolala a giusta cottura e mettila in una terrina sul cui fondo avrai messo il burro fresco.

Versa sui maccheroni il sugo (dovrà essere un poco liquido), spolverizza di parmigiano, mescola e servi.

GASTRONOMY

POTATO CASSEROLE
1 kg. potatoes,
half a ladleful stock,
1 onion,
gr. 70 fresh lard,
salt and pepper mezzo. (4 people) Stew potatoes in abundant salted water and then peel and slice them.
Brown a chopped onion in the lardo
Add potatoes, pepper and, if necessary, some salt.
Pour stock on the mixture and mash potatoes with a fork, while browning them on a low flame.

PASTA WITH PEA SAUCE
800 gr. peas,
350 gr. macaroni,
60 gr. bacon,
30 gr. butter,
grated Parmesan cheese,
1 onion,
parsley,
little stock,
salt and pepper. (4 people) Shell peas, chop bacon with the onion and a handful of parsley and put them al! in a saucepan.
Add a glass of stock, salt and pepper and cook on a low flame, stirring the mixture every so often.
Boil pasta in abundant salted water, drain it when it is done and put it in a buttered bowl. Pour sauce (it should be quite thick) on the macaroni, spread Parmesan cheese on them, mix and serve.