Progetto Junior: che successone, ragazzi!…

Giunge al meritato traguardo il progetto Junior che ha impegnato negli ultimi mesi i ragazzi di Costabissara e gli animatori del Centro Giovanile del nostro paese. Un traguardo importante che ha dato la possibilità a molti giovani di poter esprimere la loro creatività in modo libero costruttivo, proprio nel sano spirito del gruppo d’animazione Arca Giovani.

Il progetto Junior è un’iniziativa di sostegno allo sviluppo d’idee e progetti promosse dai giovani per i giovani, finanziata dall’Assessorato alle Politiche Sociali, Volontariato e Non Profit, della Regione Veneto e gestito dall’Osservatorio Regionale Permanente sulla condizione giovanile. L’Amministrazione Comunale, sotto richiesta degli animatori del Centro Giovanile, ha avuto accesso a questi fondi, dando vita ad una delle più belle attività formative finora intraprese all’interno della nuova struttura nel Centro Elisa Conte. Ecco a voi il breve resoconto di uno degli animatori. Con i contributi della Regione Veneto, i ragazzi hanno potuto dare vita a Primate Gio (Primavera Estate Giovane) un progetto che comprendeva corsi e laboratori in cui ognuno ha potuto esprimere la propria creatività ed imparare impiegando in modo divertente e costruttivo il loro tempo libero. C’è stato chi si è cimentato nei passi caldi del corso di latino americano, seguito dalla coppia di bravissimi maestri.

C’è chi ha collaborato al laboratorio d’uso e manutenzione, che è partito con l’idea iniziale di imparare a riparare oggetti che normalmente utilizziamo nella vita quotidiana. Si sono smontati motorini e biciclette, e aiutati da animatori “tecnici”, i ragazzi hanno capito come funzionano i vari elementi che li compongono, e quindi com’è possibile ripararli. Abbiamo rimesso a nuovo un canestro da basket, dipinto degli enormi pannelli decorativi per il centro (evitando di sporcare le pareti) e, con un importante contributo dell’Amministrazione Comunale, abbiamo insonorizzato la sala prove. In quest’ultima stanno iniziando a formarsi nuovi gruppi musicali, e abbiamo già richieste d’inserimento da parte d’altri gruppi bissaresi che avevano difficoltà a trovare un luogo adatto per le loro prove. Due laboratori di falegnameria hanno portato alla creazione di bellissimi oggetti realizzati a mano: orologi personalizzati, portasalviette, portapenne, appendichiavi. Inoltre sono state realizzate delle magliette colorate con tecnica batik, dei porta penne con sfondo di nostre fotografie, e dei bellissimi poster-calendari 2005.

Singolare è stata anche la Fiera Degli Artisti, giornata in cui oltre ad esporre i nostri lavori abbiamo potuto osservare gli spettacoli d’alcuni street-artisti, giullari, suonatori e body-painters. Tva Vicenza è venuta a farci visita in quest’occasione, e si è rivelata anche un’occasione per fare sapere anche al di fuori del paese, come sono bravi i ragazzi di Costabissara! Tutto l’attività è documentata da un colorato libricino illustrativo, che è possibile ritirare gratuitamente presso il Centro Giovanile, nell’orario d’apertura. Sabato 20 e domenica 21 novembre presso il Centro Giovanile si è tenuto la Festa-Mercatino che ha segnato il termine del primo progetto Junior.

Molti sono stati i visitatori, e non parliamo solo di nostri coetanei: nonni e genitori sono passati ad ammirare i lavori esposti, e molti sono stati comprati offrendo un piccolo contributo libero. I soldi raccolti saranno riutilizzati nel Centro per attività future. E’ stata un’esperienza importante perché, come affermato da Antonio De Poli, Assessore alle Politiche Sociali della Regione Veneto è importante “conoscere e misurare quali siano le tensioni, le aspirazioni e i desideri dei giovani del nostro territorio”. E anche in questa occasione, i ragazzi di Costabissara, aiutati dall’Amministrazione Comunale hanno colto nel segno.

Nell’attesa di iniziare il prossimo progetto, v’invitiamo a farci visita nei week-end presso Il Centro Giovanile, e scoprire con noi com’è possibile divertirsi e passare il tempo in un modo diverso, costruttivo, e sicuramente entusiasmante.

Paolo Aversa