RIAPERTA VIA SAN CARLO DOPO I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO

A metà novembre e’ stata riaperta Via San Carlo con l’ istituzione del senso unico della circolazione stradale nelle vie San Carlo, Brigata Sassari e nel primo tratto di Via Mazzini e con limite di velocità di 30 Km orari, in modo da poter circolare attorno al Centro “E. Conte”. Con questa soluzione si ottiene una maggiore f1uidità del traffico, più sicurezza ed e’ stato possibile creare maggiori parcheggi in una zona molta frequentata del paese.

L’Amministrazione Comunale ha incontrato i residenti delle vie interessate, gli operatori commerciali e il Presidente dell’Associazione locale dei commercianti Sig. Paolo Chiarello, per illustrare la nuova viabilità e presentare una bozza di progetto per lo sistemazione dei marciapiedi di Via Brgt. Sassari, opera in programma per la primavera – estate del 2005. L’obiettivo dell’ Amministrazione e’ quello di garantire l’ incolumità di chi si reca in centro e favorire le attività commerciali. La fermata dell’autobus proveniente da Vicenza verso Costabissara e’ stata spostata davanti alla pizzeria Ca’ Nostra, mentre nel percorso di ritorno verso Vicenza lo fermata e’ rimasta di fronte alla farmacia.

I tempi di esecuzione dei lavori in Via San Carlo, nonostante lo presenza quotidiana in cantiere dell’ Assessore Nazzareno Campana, sono stati più lunghi del previsto, fatto dovuto a due progetti che si sono sovrapposti, in quanto il primo lavoro di consolidamento della sponda della Roggia Rosa è stato eseguito dal Consorzio Riviera Berica, con la partecipazione del 50% delle spese da parte del Comune, mentre il secondo intervento è stato un progetto di riqualificazione di tutta l’area, Via San Carlo e parco del Donatore; oltre a questo, motivi di forza maggiore come cattivo tempo e qualche imprevisto, hanno allungato lo conclusione. Come se non bastasse, inoltre, nel corso dei lavori, si è riscontrata la necessità di intervenire urgentemente sul ponte Due Botti, all’incrocio fra Via Roma, Via Brgt. Sassari e Via S.Carlo, che presentava dei seri cedimenti, per metterlo in sicurezza.

I cittadini hanno già, comunque, apprezzato la qualità dei risultati ottenuti, che ripaga il disagio causato dal prolungarsi dei lavori. “Pensiamo – afferma il Sindaco Giovanni Maria Forte – che una volta ultimata lo sistemazione del parco, arricchito anche dal monumento dedicato al Donatore, si sia completato un primo tassello di riqualificazione del centro del capoluogo”.