SITO ARCHEOLOGICO NEL PARCO GIOCHI DI VIA CARDUCCI

L’Amministrazione comunale, nell’ambito dei programmi per la valorizzazione del proprio territorio, intende ricercare tutte le possibili occasioni che formano la storia del nostro Comune. Essendo a conoscenza che nel parco di via Mascagni e Carducci, negli anni 1970-72, durante i lavori di urbanizzazione della zona, si sono rinvenuti importanti reperti dell’età romana, ha instaurato con la Soprintendenza dei Beni Archeologici per il Veneto una fattiva collaborazione per valorizzare il sito archeologico, identificando il complesso rustico romano noto come “Casa Romana”.

Il progetto prevede uno studio più approfondito del sito interessato, attraverso una serie di scavi, per creare un sistema di piantumazione che ricalchi le strutture sottostanti e fornisca all’osservatore un’idea, seppur parziale, dell’andamento delle strutture. E’ poi prevista all’intemo del parco l’ideazione di un percorso espositivo di pannelli in cui illustrare i risultati dell’indagine. Inoltre si prevede, più avanti, di creare una mostra permanente del materiale raccolto e depositato nel tempo presso il Municipio di Costabissara, comprensivo di classi di produzione ceramica protostorica, romana, medievale e rinascimentale, nonché di monete e bronzi di cui alcuni di alta qualità, e del materiale raccolto durante questi ultimi lavori di scavo, nonché di pubblicare un volume che costituisce l’edizione dello scavo e un depliant illustrativo della mostra permanente.