VOLONTARIATO GRAZIE! … Un elogio ad alcune associazioni del nostro paese

L’Assessore ai Servizi Sociali, Oriella Frigo, vuole esprimere il suo più sincero e profondo ringraziamento ai componenti di alcune Associazioni del nostro paese che si sono rese disponibili a collaborare con l’Amministrazione Comunale per svolgere dei servizi nell’ambito del Sociale che, sembrano di poco conto, ma in realtà sono preziosissimi per molti nostri concittadini. Da qualche mese, infatti, il Gruppo Alpini di Costabissara, la Protezione Civile, il Gruppo Alpini di Motta e l’Associazione dei Fanti di Costabissara eseguono quotidianamente del volontariato effettuando il trasporto con il pulmino ai cimiteri del capoluogo e di Motta, il trasporto al mercato il martedì, il trasporto al Centro E. Conte il mercoledì e venerdì, la consegna dei pasti caldi a domicilio, il trasporto al Centro Diurno di Cresole e ancora l’affissione sulle bacheche comunali di tutti gli avvisi sulle attività dell’Amministrazione.

Le Associazioni si sono sostituite in questo modo alla figura dell’obiettore di coscienza che svolgeva in precedenza questo servizio e che, con l’abolizione dell’obbligo di leva, ultimamente è venuta a mancare anche nel nostro Comune. Un grazie di cuore per la tempestività con cui questi Gruppi hanno risposto all’appello dell’Amministrazione e per la correttezza con cui eseguono i servizi. Un esempio di come il volontariato a Costabissara rispecchi l’altruismo e la sensibilità di noi Veneti; è noto, infatti, che il Veneto è la Regione con il più alto numero di associazioni di volontariato d’Italia!