COMUNE DI COSTABISSARA
Piazza Vittorio Veneto, 29 | 36030 COSTABISSARA (VI)
Tel. 0444290611 | Segreteria del Sindaco tel. 0444290606 | E-mail:  | PEC: 

search
top

TEATRO COMUNALE ‘G. VERDI’ – STAGIONE TEATRALE 2004-2005

Assessorato alla Cultura

In collaborazione con
ENSEMBLE VICENZA TEATRO
F.I.T.A.
TEATRO COMUNALE “G.VERDI”
STAGIONE TEATRALE 2004/2005

RASSEGNA TEATRO DIALETTALE
– Danza
– Cabaret
-Musica
– Teatro per famiglie
Domeniche a teatro

 


Con l’impegno per un paese che vive e con attenzione alle esigenze e alle istanze culturali di tutti, il teatro comunale apre una nuova stagione: una proposta che cresce e si diversifica ogni anno, dall’attenzione al nostro dialetto, alle radici stesse della nostra cultura, fino alla promozione del teatro per famiglie, un teatro di divertimento e pensiero. E c’è posto anche per la musica, per la danza e per il cabaret. Tutto all’insegna di una cultura che si fa parola, vibrazione, musica, emozione, che aiuta a capire e che fa sorridere. Una cultura con e per la gente. Un grazie a quanti hanno apprezzato fino ad ora le nostre proposte, nella speranza che ad essi si aggiungano nuovi amici del nostro teatro.

L’ASSESSORE ALLA CULTURA
Carla Lorenzato

 


INGRESSO

SERALE: INTERO EURO 7.50 / RIDOTTO* EURO 6.00
POMERIDIANO: INTERO EURO 6.50 / RIDOTTO* EURO 4.50
ABBONAMENTO RASSEGNA SERALE (teatro, musica e cabaret)
INTERO EURO 90.00 / RIDOTTO* EURO 72.00

ABBONAMENTO POMERIDIANO (teatro per famiglie)
INTERO EURO 50.00 / RIDOTTO* EURO 35.00
* (ragazzi fino ai 12 anni e adulti oltre i 65 anni)

CAMPAGNA ABBONAMENTI DAL 1/09/04 AL 25/09/04
PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI:
ENSEMBLE VICENZA TEATRO
tel 0444349206 dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle 18.00
PREVENDITA BIGLIETTI SOLO IL GIORNO DELLO SPETTACOLO PRESSO IL TEATRO “G.VERDI” tel 0444971688 – dalle 17.00 alle 20.00 {serali} dalle 15.00 alle 17.00 {pomeridiani}

INFORMAZIONI SUGLI SPETTACOLI:
ENSEMBLE VICENZA TEATRO tel 0444349206
DAL LUNEDI AL VENERDI DALLE 15.00 ALLE 18.00

 


SETTEMBRE

25/09/04 Rassegna” Par non dismentegarse” nell’ambito dell’iniziativa “teatro popolare veneto” in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Vicenza e con la F.I.T.A. COMPAGNIA LA TORRE “ARISTIDE E TOBIA, UNO GOBO E ST’ALTRO SPIA” di B.Capovilla – regia di G.Fongaro – ORE 21.00 Brillante commedia in dialetto veneto che con i suoi personaggi vivaci e ben tratteggiati garantisce divertimento per tutti!


OTTOBRE

2/10/04 Musica: CORO UNA VOCE “L’AMORE NELLA MUSICA DEL RINASCIMENTO” direttrice: Monica Barbiero – al flauto traverso: Anna Barbiero – alla chitarra: Marco Nicolè – alle percussioni: Vanni Vespani – ORE 21.00
Affascinante percorso musicale e poetico attraverso la voce di grandi opere musicali e poetiche, che diverte, emoziona e coinvolge. Un gruppo corale che unisce la passione per la musica ad una grande abilità espressiva e scenica.

10/10/04 Teatro per Famiglie – Domeniche a Teatro
GRUPPO ALCUNI di Treviso “CHI HA INCASTRATO IL PROF.?” Testo e Regia di Sergio Manfio – ORE 17.00
ATTORI E CARTOONS INSIEME SUL PALCOSCENICO’ Dopo il grandissimo successo televisivo di “Cuccioli”su Rai 2 i sei simpatici animaletti creati dagli Alcuni “debuttano” in teatro con l’incredibile spettacolo “Chi ha incastrato il Prof?”.1 protagonisti sul palco – insieme ai cuccioli – sono i conosciutissimi personaggi del Prof e dell’Assistente .Uno spettacolo che farà rimanere a bocca aperta: due bravissimi attori con un gran senso del ritmo, un rutilare di avventure e tante situazioni divertenti unite tra loro grazie anche al fascino indiscusso dei cartoons … e per concludere tante musiche e canzoni che si ricordano!

16/10/04 Rassegna “Par non dismentegarse” nell’ambito dell’iniziativa “Teatro Incontri 2004” in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale

ENSEMBLE VICENZA TEATRO “TRUFFALDINO IL SERVITORE DI DUE PADRONI” di C.Goldoni – regia di Roberto Giglio – ORE 21.00 Truffaldino il servitore dei due padroni è una delle opere più conosciute nel mondo di Carlo Goldoni. canovaccio alla Commedia dell’Arte. di tradizione. Commedia giocosa, basata sulle gesta di Truffaldino poi Arlecchino, piace ai piccoli ed ai grandi senza distinzione, scevra da scurrilità gratuite, la comicità scaturisce dalla quotidianità che oggi come ieri viviamo. Per dirla con le parole di Goldoni, Truffaldino è un servitore sciocco ed astuto che nel medesimo tempo ci rappresenta, sciocco cioè in quelle cose le quali impensatamente e senza studio egli opera, ma accortissimo allora quando l’interesse e la malizia l’addestrano, che è il vero carattere del Villano.

24/10/04 Teatro per Famiglie – Domeniche a Teatro
ENSEMBLE VICENZA TEATRO “IL TESTAMENTO DEL PIRATA BOCCADORO” Testo di Annamaria Presto, Regia di Roberto Giglio Prima Nazionale – ORE 17.00
Questo spettacolo al suo debutto in prima nazionale è ambientato nel mondo dei pirati, ed è il proseguo del fortunato Dov’è nascosto il tesoro del pirata Boccadoro? (Oltre duecento repliche in tre anni). Il ritrovamento del testamento del fu Boccadoro darà il via a una ricerca frenetica ed esilarante per ereditare tutto ciò che lui ha lasciato, ma i nostri Mozzo Pepita, Capitan Cormoran, Capitan Van Sbudel e Carmensuola, si troveranno a scontrarsi con un fantasma non ben definito pazzo e giocherellone .. , tra lazzi, duelli e gags. riusciranno i nostri eroi ad appropiarsi del testamento di Boccadoro ed averne i conseguenti benefici … ? Quali mari dovranno navigare per superare gli innumerevoli ostacoli …. ?

 

NOVEMBRE

13/11/04 Rassegna “Par non dismentegarse”
COMPAGNIA LA ZONTA “TUTI IN CAMPAGNA” di G.Gallina – adattamento e regia di G.Pozza – ORE 21.00
Cosa accade se due famiglie che proprio non si possono soffrire si trovano per una serie di fatti fortuiti a passare un giorno di vacanza sotto lo stesso tetto? Naturalmente una serie infinita di beghe, equivoci e una girandola di situazioni comiche quali solo i migliori testi di teatro popolare veneto possono offrire.

14/11/04 Teatro per Famiglie – Domeniche a Teatro –
TIB TEATRO di Belluno “LA FAVOLA DI ORFEO” Testo e regia di Daniela Nicosia – ORE 17.00
Una favola … qualcosa che resta nel tempo … qualcosa che “è sempre”, proprio come il mito, qualcosa che, come dice Rodari, può nascondersi in un gesto quotidiano … in un oggetto … in un fiore. Basta saperla scorgere e risvegliare … basta saperla ascoltare … basta aver voglia di raccontarla ancora.

20/11/04 Danza
COMPAGNIA NATURALIS LABOR “RUE DES POMMES” Coreografie e Regia di Luciano Padovani – ORE 21.00
Compagnia Naturalis Labor, diretta dal regista, ballerino e coreografo Luciano Padovani. Compagnia di danza internazionale, presenta questa Rue des Pommes. spettacolo che sta ancora oggi ottenendo un grande successo, (presentata in prima internazionale all’Opera Festival di Bassano 2001 ).Spettacolo elegante, dalle raffinate emozioni che non manca di momenti di dolce ilarità sull’amore del nostro quotidiano in essere. Adatto a tutte le età.

21/11/04 Teatro per Famiglie – Domeniche a Teatro FONDAZIONE A.I.D.A di Verona” PIERINO E IL LUPO” Testo e voce di Dario Fo, Regia di Nicoletta Vicentini – ORE 17.00
La voce narrante dello spettacolo, “il Grande Narratore”, è la voce di Dario Fo che, con il suo genio teatrale, rivisita la fiaba originale. Tre attori pasticcioni mettono in scena la ben nota favola, cercando la complicità del pubblico, per orientarsi fra gatti, papere, lupi, corni e clarinetti. Prokofev ha scritto la sua fiaba musicale con un preciso scopo educativo: far conoscere ai bambini i principali strumenti dell’orchestra, il loro suono, il loro carattere espressivo. Ogni piccolo spettatore può quindi, nei momenti di interazione, dare aiuto, chiarificazioni e suggerimenti, divenendo così protagonista di un percorso di apprendimento.

 

DICEMBRE

4/12/04 Cabaret
TEATRORTAET “NEVROTIC CABARET (un immaginario devastato)” di Aie e Susy – con Alessandra Brocadello e Susanna Scarante – elaborazione drammaturgica e regia di Carlo Bertinelli – ORE 21.00
Prendete due cabarettiste, triturate miti, luoghi comuni, personaggi o ritratti rubati dalla più bieca quotidianità, aggiungete un omicidio, freddure a volontà, shakerate e avrete uno spettacolo fresco, frizzante, insolito, divertente, che può dare alla testa, ma che si digerisce con grande facilità e godimento.

 

GENNAIO

8/01/05 Danza
COMPAGNIA DI DANZA FUENTE FLAMENCA spettacolo di danza flamenca – ORE 21.00
Spettacolo di musica e danza che ricostruisce la tipica atmosfera del “tablao flamenco”. Il flamenco non è solo musica, ma uno stile di vita, fatto di passione e intensità. Uno spettacolo da non perdere.

9/01/05 Teatro per Famiglie – Domeniche a Teatro
ATLANTIDE TEATRO di Verona”IL CANTASTORIE” di e con Giovanna Scardoni – ORE 17.00
Il Cantastorie, nome che richiama antiche tradizioni che sta tornando di attualità, in questo caso meglio dire la “Cantastorie” è Giavanna Scardoni, accompagnata dal musicista Massimo Rubulotta. Lo spettacolo è un viaggio alla ricerca dei valori umani e di saggezza universali che vengono trasmessi con magia e bellezza. Racconti che vengono rappresentati interagendo con la creatività degli spettatori più piccoli, la magia delle percussioni e del canto, permettono di seguire e costruire il filo degli avvenimenti, liberando fantasia ed immaginazione.

15/01/05 Rassegna” Par non dismentegarse”
COMPAGNIA LA RINASCITA “I RUSTEGHI” di C.Goldoni, Regia di Sergio Santolin – ORE 21.00
I Rusteghi è una delle opere più fortunate di Carlo Goldoni, viene qui rappresentato da una delle più note compagnie venete amatoriali; La Rinascita per la regia di Renzo Santolin. I Rusteghi, in lingua veneziana non è lo stesso dei” rustici” in lingua toscana. In Venezia intendiamo per omo rustego, un uomo aspro, zotico, nemico delle civiltà, della cultura e del conversare. Commedia in cui il pubblico si diverte, in cui ci sono vari protagonisti “rustici”, cioè vuoi dire che il costume ridicolo delle persone è conosciuto da tutti e poco ne perde la commedia per il linguaggio particolare di veneziana favella.

29/01/05 Teatro Comico
COMPAGNIA TEATRO BERICO “NON SPARATE SUL POSTINO” di D, Benfiel, Regia di Flavio Mattiello – ORE 21.00
Non sparate sul postino!, spettacolo portato in scena da una delle più” brillanti” compagnie del panorama amatoriale, per la regia di Flavio Mattiello, Questo Teatro Berico, porta in scena con grande successo da anni, alcuni degli autori internazionali più noti. La commedia si rivela un intreccio perfetto, come tale è il meccanismo teatrale, esilarante e farsesco, una girandola di situazioni paradossali e colpi di scena a ritmo irresistibilmente comico. Spettacolo per tutti.

30/01/05 Teatro per Famiglie – Domeniche a Teatro
LA PICCIONAIA-I CARRARA “RITORNA MARY POPPINS” Testo e Regia di Carlo Presotto e Titino Carrara – ORE 17.00 Ritorna Mary Poppins, per la regia e drammaturgia di Carlo Presotto e Titino Carrara. Una delle principali caratteristiche di una delle nostre più famose “tate” è la sua enigmaticità. Leggendo i libri di Pamela Travers ritroviamo spesso il giovane co-protagonista Michelle alle prese con il tentativo di capire, di spiegare, di giustificare le splendide ed incredibili avventure che si trova a vivere. E la sorella Giovanna, con buonsenso, è quasi sempre li a spiegargli che non ci sono spiegazioni, e che comunque sarebbe inutile chiedere a Mary, la quale affronta e risolve problemi anche significativi come la trascuratezza dei genitori nei confronti dei piccoli.

 

FEBBRAIO

26/02/05 Rassegna” Par non dismentegarse”
COMPAGNIA PIOVENE TEATRO “L’EREDITA’ DE LA PORA SUNTA”di L.Cont – traduzione e regia di I.Cunico – ORE 21.00 ! Dopo il grande successo de “L’oselo del marescialo”, la compagnia si ripropone con un altro brillante e divertente lavoro di Loredana Cont, anche in questo caso tradotto in dialetto veneto. Uno spettacolo da non perdere, che trascina e diverte.

 

MARZO

5/03/04 Rassegna” Par non dismentegarse”
COMPAGNIA LA COLOMBARA”EL PONTE DE LA SILVIA” di L.Rocco – Regia di A. Saggin – ORE 21.00
Silvia è la prosperosa proprietaria di un’osteria a ridosso del ponte della ferrovia, un ponte che separa due mondi, quello della gente comune da quello della “zente pì alta .. ” Uno spettacolo brillante e divertente in dialetto veneto.

6/03/05 Teatro per Famiglie – Domeniche a Teatro
GLOSSA TEATRO – PAPAGENA TEATRO – Norrkoeping, Svezia “UN SACCO PICCOLI – JAETTE SMA” con Pino Costai unga e Marinella Rolfart, Regia di Bert Rolfart – ORE 17.00 Cooproduzione internazionale – Italosvedese tra Glossateatro e Pappagena Musikteater-Svezia. Un Cantastorie racconta storie e leggende passando da “Le Mille e una notte” attraverso i “Miti Greci” e la “Mitologia Scandinava”.
Tra sogno e fantasia narra la storia autobiografica di Marinella, una bambina che non conosce il suo papà e che scoprirà essere un artista del circo di nazionalità italiana. Mirabella è sempre sola a casa ed è proprio lì che giocando trova le risposte alle sue domande, in un vecchio baule in soffitta. Tecnica mista attori, pupazzi.

12/03/05 Teatro Comico
COMPAGNIA IL SATIRO “CASTELFRANKENSTEIN LA CREA¬TURA” Testo e Regia di Roberto Cuppone – ORE 21.00
Castel Frankenstein ovvero La creatura  con Il Satiro Teatro per la drammaturgia e regia di Roberto Cuppone. Si narra che in un angolo desmentegà del Nord Est dove i capanoni deta lege, Nane Trevisan ga creà la Momòn Group. Ma la concorrenza dell’est xe spietata: ormai i putei no domanda altro che i Pokemomòn. Nane ga una idea geniale: creare el lavoratore perfetto, queo che lavora 24 ore su 24. Par creare la creatura ciama un chirurgo da la Romania, un certo Radiciu Castelfrankestein … riuscirà l’esperimento? Do ore de risate e …..

13/03/05 Teatro per Famiglie – Domeniche a Teatro
VIVA OPERA CIRCUS di Oppeano (VR) “IL GATTO CON GLI STIVALI” di C.Perrault, Regia di Gianni Franceschini – ORE 17.00
Il Gatto con gli stivali di e con Gianni Franceschini da C.Perralult. Un singolare personaggio, un pittore, forse mago o stregone dipinge un grande quadro… la sua pittura è un pretesto per raccontare una fantastica storia … Un gatto con i suoi trucchi, magiche invenzioni aiuta una giovane a superare gli ostacoli della vita, la povertà e la difficoltà di avere una propia personalità. Questo viaggio è una scoperta continua di immagini e personaggi che nascono e spariscono in un gioco teatrale che non può non ricordare quello dei bambini che sfogliano un libro illustrato.

 

APRILE

2/04/05 Danza
NEW ART ENSEMBLE – ELENA MOLON – GIOVANNA DENARO – LORENZO CAMPOREALE “DANZANDO PIAZZOLLA” – ORE 21.00 Musicisti e danzatori sul palco insieme, protagonisti di uno spettacolo che racconta la poesia, l’ironia e la tristezza della musica del grande compositore argentino Astor Piazzolla.

16/04/05 Musica
MELODEMA” MUSIC!” concerto spiritual gospel e jazz – direttrice Lorella Miotello – ORE 21.00
Gioia, intensità, passione, dolore, energia, in uno spettacolo dove le voci raccontano, coinvolgendo gli spettatori nella magia che solo la musica sa creare. INGRESSO LIBERO



Comments are closed.

top