In via Carducci “Casa Romana” Un sito archeologico da tutelare…

L’ Amministrazione Comunale, nell’ ambito dei programmi per la valorizzazione del proprio territorio, intende ricercare tutte le possibili occasioni che hanno determinato la storia del nostro comune. Essendo a conoscenza che nel parco tra  Via Mascagni e Via Carducci, in pieno centro a Costabissara, negli anni 70-72, durante i lavori di urbanizzazione della zona, si sono rinvenuti importanti reperti dell’eta’ romana, ha instaurato con la Soprintendenza  dei Beni Archeologici per il Veneto una fattiva collaborazione per valorizzare il sito archeologico (nella foto), identificando il complesso rustico romano noto come “Casa Romana” .

Il progetto prevede uno studio piu’ approfondito del sito interessato, attraverso una serie di scavi, per creare un sistema di piantumazione che ricalchi le strutture sottostanti e fornisca all’ osservatore un’ idea, seppur parziale, dell’andamento delle strutture. E’ poi previsto all’ interno del  parco un percorso espositivo di pannelli in cui illustrare i risultati dell’ indagine. Più avanti si prevede di creare una mostra permanente del materiale raccolto e depositato nel tempo presso il Municipio di Costabissara, comprensivo di ceramica di produzione protostorica, romana, medievale e rinascimentale, nonchè di monete e bronzi di cui alcuni di alta qualita’, e del materiale raccolto durante questi lavori di scavo. E’ prevista inoltre la pubblicazione di un volume che illustri gli scavi e di  un depliant illustrativo della mostra permanente.

Casa Romana