Presentate le iniziative della Settimana ecologica 2005

Una settimana all’insegna dell”ambiente. È stata presentata questa mattina dal sindaco Giovanni Maria Forte la “Settimana ecologica 2005”, un’iniziativa destinata a valorizzare e a far conoscere ai cittadini il patrimonio paesaggistico e ambientale di cui il paese dispone. Una conferenza sull’acqua, una passeggiata lungo il “trodo dell’orco” e lavori di pulizia e recupero dei sentieri. Ma soprattutto, una mappa dei percorsi naturalistici e culturali del comune. Sono queste le iniziative che dall’amministrazione comunale, in collaborazione con Montagna Viva, Scout, Alpini di Costabissara e di Motta, Associazione del Fante, Gruppo protezione civile e Pro-loco, promuove da giovedì 5 a domenica 8 maggio.

L’iniziativa giunge a conclusione di un attento intervento di sistemazione dei sentieri del territorio comunale, che ha impegnato l’amministrazione comunale nel recupero delle vecchie vie pubbliche. Grazie al contributo dei ristoratori bissaresi, poi, è stato possibile pubblicare una mappa del territorio comunale, arricchita con brevi notizie sulla storia e sulle peculiarità di Costabissara. La mappa stessa, che sarà presentata ufficialmente giovedì 5 maggio, sarà inviata a tutti i residenti del comune e pubblicata sul sito internet www.comune.costabissara.vi.it.

«Questa iniziativa – sottolinea il sindaco Giovanni Maria Forte – vuole essere innanzitutto uno strumento di sensibilizzazione e di diffusione della politica ambientale intrapresa dal comune. L’attenzione alla salvaguardia e alla valorizzazione del territorio deve essere sempre una priorità tra gli impegni dell’amministrazione. Anche attraverso manifestazioni e interventi educativi: per diffondere la consapevolezza che il patrimonio paesaggistico rappresenta una ricchezza inestimabile alla cui tutela tutti possono e devono contribuire. Con la mappa dei sentieri, l’amministrazione comunale prenota un posto, anche per Costabissara, tra le numerose mete escursionistiche della provincia: con l’obiettivo di far conoscere le bellezze della zona anche a chi non vi risiede».

La mappa dei sentieri è solo uno degli appuntamenti previsti per “La settimana ecologica 2005”. In questo contesto, infatti, giovedì 5 maggio alle 20.30 nel Centro Elisa Conte ci sarà il primo dei tre incontri a tema ecologico in programma per questa ricorrenza. “L’acqua: quale futuro? Una risorsa da proteggere” sarà l’argomento trattato da Lorenzo Altissimo, direttore del Centro Idrico di Novoledo. Durante la serata seguirà  anche la presentazione del lavoro “L’acqua nell’ultimo secolo: dall’abbondanza alla siccità, dalla purezza al degrado” svolto dalle classi 1^ e 2^ A della scuola media cittadina. La conferenza si concluderà con la presentazione della mappa dei percorsi naturalistici e culturali del comune, che verrà donata a tutti i presenti, e dell’iniziativa “Adotta un sentiero” con l’assegnazione ufficiale delle aree interessate ai diversi gruppi di volontariato.

“La settimana ecologica 2005” continua poi sabato 7 maggio con l’inizio dei lavori di pulizia, manutenzione e recupero di sentieri e zone verdi di interesse comune. Ritrovo per tutti alle ore 8,30 davanti al municipio muniti di guanti da lavoro ed attrezzi da giardinaggio. Alle 13 pranzo offerto dall’amministrazione per tutti i partecipanti alla Baita Alpini di Costabissara.

L’ultima iniziativa della settimana sarà domenica 8 maggio: una passeggiata ecologica lungo “Il Trodo dell’orco”. Ritrovo alle 14 nel parco del donatore del Centro Elisa Conte. A tutti i partecipanti sarà consegnata la mappa dei sentieri.