Rifiuti: bene, ma si potrebbe fare di più…

Negli ultimi anni la raccolta differenziata è notevolmente cresciuta in Italia e Costabissara risulta essere fra i primi comuni “ricicloni” d’ Italia, con il 75% circa di materiali riciclati nel 2004, ma possiamo raggiungere obiettivi ancora più importanti, perchè è sempre possibile migliorare, soprattutto nella tutela del territorio, dell’ ambiente e della nostra salute.
Infatti continuano a permanere i problemi legati al cattivo utilizzo delle piazzole ecologiche, che sono spesso molto disordinate, con i rifiuti sparsi per terra, anziche’ correttamente inseriti nei cassonetti.
Questo comporta, oltre agli inevi-tabili problemi igienico-sanitari ed estetici, grande dispendio di risorse umane ed economiche, a danno di tutti i cittadini, per la continua pulizia che gli operatori devono fare nelle piazzole.
Recentemente sono state aumentate le piazzole ecologiche con conseguente aumento della capienza dei contenitori dove conferire i rifiuti.

L’ Amministrazione si augura, con questo intervento, almeno di diminuire i problemi. E’ fondamentale che i cittadini imparino ad usare correttamente le piazzole.