Diamo la parola ai Gruppi Politici

I Bissaresi hanno scelto nelle ultime consultazioni amministrative per il quinquennio 2005 – 2006, lo continuità. E’ stato premiato il “Gruppo Proposta per Costabissara Sindaco Forte” per l’impegno dimostrato e per
lo politica del “fare e non del dire”.
Il programma elettorale diventa per noi lo guida per essere vicini alle esigenze della nostra comunità. Come un buon padre di famiglia cercheremo di cogliere le esigenze dei nostri concittadini, ricercando il confronto con tutti, anche se saremo condizionati, nelle priorità, dalle imposizioni legislative che ci limitano anche nel normale operare di tutti i giorni e alle volte ci costringono a fare scelte non prospettate. Comunque, restano come obiettivi primari l’attenzione alle “necessità della persona”, con una particolare attenzione alle persone in difficoltà, e lo “tutela ambientale” con la valorizzazione dei siti naturalistici di pregio esistenti nel territorio bissarese e lo conservazione del paese “a misura d’uomo”.Ricercheremo il confronto anche per lo soluzione al problema della viabilità di attraversa mento, che reca danno e disagio a molti Bissaresi. Resta sempre un problema gravoso lo “Bretella Isola – Ponte Alto” che è subordinata a scelte di organi superiori sulle quali noi, volenti o dolenti, diremo lo nostra. Come nostra abitudine nelle scelte di particolare interesse coinvolgeremo la cittadinanza, raccoglieremo suggerimenti, “amministreremo assieme”. Colgo l’occasione per rivolgere l’invito a segnalare con tempestività ogni situazione di disagio; questo ci permetterà di coinvolgere le strutture tecniche ed amministrative del nostro comune per trovare una adeguata soluzione ai problemi, per fare sempre meglio. Invito i cittadini a partecipare alle varie iniziative per essere attori propositivi del benessere e dello sviluppo della nostra comunità. Giunga a Voi a tutti l’augurio per un sereno Santo Natale e un 2007 colmo di salute, benessere e prosperità.

IL CAPO GRUPPO CONSILIARE “PROPOSTA PER COSTABISSARA”
Zonin Gion Nicolo

Cari concittadini,
con il breve spazio concessoci in questo Notiziario, prende avvio per noi la possibilità di aggiornarvi periodicamente sull’attività svolta dal nostro gruppo in seno al Consiglio Comunale e l’occasione ci è particolarmente gradita per ringraziare i nostri elettori per la fiducia accordataci nelle Elezioni Comunali dello scorso maggio. Probabilmente qualcuno di voi si sarà chiesto il perché della condivisione delle “Linee programmatiche del mandato amministrativo 2006/2011” proposte dall’Amministrazione Comunale nella seduta di Consiglio del 29 giugno. Alcuni ci avevano suggerito di esprimere dissenso o quantomeno di astenerci, tuttavia, in coerenza alla natura stessa della nostra lista civica, abbiamo prioritariamente scelto di orientare lo nostra azione amministrativa a favore della comunità, rifiutando lo logica della sterile opposizione. Infatti quanto approvato è frutto di una precisa convergenza sulle concrete esigenze del nostro paese e della nostra comunità, contenendo sostanzialmente quegli stessi obiettivi fondamentali che il nostro gruppo si era prefissato in campagna elettorale. Avevamo infatti dato ampio rilievo alla promozione della persona e all’attenzione nei confronti delle fasce deboli della popolazione, ai temi della solidarietà e dell’ambiente. Ma avevamo altresì sottolineato la necessità di interventi di ricucitura del territorio e l’esigenza di una espansione urbanistica compatibile e rispettosa della qualità del vivere, nonché l’attuazione di maggiori tutele nei riguardi dei fabbricati di interesse storico e paesaggistico. Sarà dunque nostro compito vigilare affinché tali impegni siano puntualmente e compiuta mente assolti e auspichiamo in tal senso la partecipazione e il contributo dei cittadini

I CONSIGLIERI
Florindo Crocco, Tommoso Listrani, Luigino Peruzzi

Innanzi tutto ringraziamo i cittadini di Costabissara per il consenso accordatoci in primavera. Siamo convinti che il mandato ricevuto sia finalizzato ad un operare concreto, solidale e capace di
cogliere tutti i momenti unificanti dell’azione amministrativa.
Per alcuni anni gli abitanti di Costabissara sono vissuti sotto la minaccia che lo propria terra fosse attraversata da una ferita profonda, quale sarebbe stato il tracciato da Rios. Tale pericolo ha monopolizzato per molto tempo il dibattito attorno all’ambiente ed alla viabilità nel nostro paese. I cittadini di Costabissara ora si trovano di fronte a nuove responsabilità e nuove prospettive perché i problemi d’insicurezza ed inquinamento legati all’attraversamento del nostro territorio sono ancora irrisolti e perché la rimozione di un contenzioso insanabile con l’Amministrazione Provinciale permette di concentrarsi sulle proposte alternative.
Nei Paesi più avanzati la rimozione del traffico dalle zone abitate corrisponde ad una nuova qualità della vita.
Ora, per la costruzione delle strade che possono liberare il centro di Motta e Costabissara dal traffico, occorre un’iniziativa importante del Comune stesso, poiché aver subordinato la soluzione del problema all’iniziativa privata, soprattutto in una fase di rallentamento del mercato immobiliare, equivale ad attendere tempi inaccettabili.
Inoltre alla luce di questi tempi lunghi, riteniamo utile proporre alcune misure di significato ambientale e a basso costo: ad esempio la ciclo-pedonalizzazione di strade ed aree in zone di particolare pregio dal punto di vista ambientale e paesaggistico. C’impegneremo a condividere questi temi con tutti i cittadini e gli altri gruppi consiliari, per il bene di tutta lo popolazione di Costabissara e Motta.

Gruppo Consiliare L’Ulivo