Due imprese che onorano la nostra terra

Il 25 settembre u.s. lo Camera di Commercio, in occasione del consueto appuntamento “Omaggio al lavoro e al progresso economico” ha conferito ambiti riconoscimenti a due aziende bissaresi e ad un concittadino.

Alla ditta Dolciaria A.Loison srl e’ stato assegnato il premio “A. Pigafetta” per l’INTERNAZIONALIZZAZIONE. Credo sia noto a tutti che lo ditta Dolciaria A.Loison ha cominciato lo propria attivita’ in centro a Motta fin dal 1938 con il Sig.Tranquillo Loison, papa’ di Alessandro e nonno di Dario. La lungimiranza di Alessandro Loison ha portato l’azienda in zona industriale nei primi anni ’70 e ha trasformato l’attivita’ artigianale in una attivita’ industriale. Da qualche anno, con le innovative scelte di Dario Loison, l’azienda e’ aperta ai mercati internazionali. Nel 2005 sono ben 41 le nazioni nel mondo servite dalla Doiciaria Loison.

Per il Settore Turismo e Servizi, è stato conferito il premio DEL PROGRESSO ECONOMICO all’azienda LOVISE TRATTORIA ALBERGO. La trattoria puo’ vantare una storia che risale addirittura al 1893, quando Antonio Attilio Lovise, nonno di Antonio Lovise, abbina l’attivita’ agricola al ristoro per ospiti. Il figlio Attilio, papa’ di Antonio, eredita lo vecchia osteria e lo rinnova avviando quella tradizione gastronomica che ancora oggi viene portata avanti dall’ attuale famiglia Lovise: Antonio, Sandra, Ilaria e Attilio.
Tra i riconoscimenti piu’ prestigiosi, la Trattoria Lovise è stata menzionata anche nella Guida Michelin.

Nell’ambito dei lavoratori dipendenti, un nostro concittadino, Pierluigi Mazzon, coniugato e padre di due figli, dipendente della ditta Vaccari Spa di Brendola, e’ stato premiato PER LA FEDELTA’ AL LAVORO con medaglia d’oro e diploma di benemerenza per lo dedizione e professionalita’ che lo ha contraddistinto in 39 anni di lavoro.