La Finanziaria aumenta l’IRPEF dei Comuni

In questi anni i Comuni stanno facendo molti sacrifici per rispettare i vincoli che vengono stabiliti dalle leggi finanziarie e dai patti di stabilità.
Gli effetti che la legge finanziario produrrà sulle casse comunali, già provate dalle manovre dei precedenti governi, preoccupano, in quanto nei comuni in cui non ci sono spese superflue non si sa come fare per poter far quadrare il bilancio se non aumentando il prelievo fiscale.

Infatti lo legge finanziaria prevede minori trasferimenti dallo Stato, che dovranno essere compensati da maggiori prelievi dai cittadini, attraverso imposte e oltre misure.

Il Governo ho aumentato il tetto dell’addizionale IRPEF fino alllo 0,8%, (primo bloccato allo 0,5%) e sono state introdotte le tasse di scopo. Viene introdotto quale fattore di contenimento il saldo finanziario tra entrate e spese finali (medio degli anni 2003-2005) per far convergere le regole del Patto di stabilità interno con quelle previste dal Patto di stabilità e crescita sottoscritto in sede europeo.

Quindi il risparmio dovrà essere notevole e, consci del fatto che si ridurrà lo capacità degli investimenti, l’Amministrazione Comunale intende riorganizzare lo spesa per poter realizzare comunque le opere necessarie.