Quarto ciak per l’Università degli Anziani

Fiore all’ occhiello fra tutte le iniziative o favore dello terzo età è l’Università Adulti Anziani, dello quale quest’anno si svolge il 4^ corso accademico, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con lo Fondazione Nicolo’ Rezzara di Vicenza.

L’Università adulti/anziani è uno strumento di incontro, di dibattito, di formazione, di informazione su aspetti dello conoscenza, oggetto degli interessi prevalenti degli adulti e degli anziani. Sotto lo guido di esperti e di studiosi di questi problemi, intende: educare al senso della vito umana; offrire lo possibilità di un aggiornamento culturale, scientificamente corretto; favorire il loro reinserimento sociale; promuovere lo conoscenza scientifica dello condizione anziano mediante lo ricerca; contribuire, come istituzione, attivamente allo sviluppo culturale del territorio.
Le lezioni dell’Università Adulti/anziani anno accademico 2006/2007 si tengono presso il Centro Culturale “Elisa Conte” il martedì e il giovedì pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 17,30, da settembre 2006 a maggio 2007 e sono aperte o tutti, adulti e anziani.

L’Università prevede l’ organizzazione di n.10 corsi sulle seguenti materie:

Civiltà e cultura dello Russia, Filosofia, Rinascimento europeo in storia, Letteratura, Arte, Economia mondiale, Psicologia, Clima, I problemi più vivi dello società, Neuroscienze e di n.5 seminari sullo Bibbia, sulla Scrittura creativa, sulla Narrativo (Parisel, sull’ Acquerello, e sullo Ricerca.

Anche quest’anno lo proposto ho incontrato molto interesse, tonto che vi sono già 96 persone iscritte.
Per completare ed arricchire le lezioni teoriche sono state organizzate alcune uscite culturali, come ad esempio la visita alla Mostra del Mantegna e alla cappello degli Scrovegni a Padova, e la visita ai Musei Diocesani a Vicenza.