Un tema che interessa tutti: l’energia

Le frequenti crisi di approvvigionamento ripropongono con forza il tema delle fonti rinnovabili.

Il tema delle energie alternative, intese come fonti di produzione di energia diverse dai combustibili fossili tradizionali, è decisamente -e finalmente- entrato nell’attualità di tutti i giorni.

En.Alterna – Associazione per le Energie Alternative, nasce fra maggio e giugno 2006 dalla proposta di alcuni bissaresi (avv. Aldo Campesan, che ora riveste la carica di Presidente dell’Associazione, e dotto Rodolfo Graziani, Vicepresidente) di aggregare persone che condividono l’interesse per tutto quanto riguarda la tematica delle energie rinnovabili per cercare di superare insieme alcune evidenti “barriere all’ingresso” che purtroppo circondano l’argomento.

A parte i primi ristretti incontri, il gruppo nasce dopo due incontri pubblici preparatori tenutisi il 10 ed il 24 maggio 2006, durante i quali i promotori hanno voluto capire l’interesse sull’argomento, che si è rivelato davvero alto e che ha evidenziato tre principali aspettative:

• Cultura. Questa è la principale necessità di fondo sia da parte di privati sia da parte di operatori professionali;
  • Sociale. L’aspettativa è quella che l’Associazione possa acquisire credibilità e porsi come interlocutore nei confronti di enti pubblici al fine di promuovere determinati cambiamenti ormai improrogabili;
  • Incontro fra domanda ed offerta. L’Associazione è composta da utilizzatori finali, da tecnici, da professionisti, da imprenditori del settore … e può quindi favorire sia la reciproca conoscenza, sia la creazione di consorzi/convenzioni di acquisto, il tutto a favore dei soci. Conseguentemente a quanto sopra l’Associazione, che non scopi di lucro, ha lo scopo di promuovere e diffondere la cultura e l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabili e in particolare:
  • stimolare ed incentivare la ricerca e lo sviluppo tecnologico;
  • promuovere campagne di informazione e sensibilizzazione, raccogliere, elaborare e diffondere studi, dati e ogni notizia utile alla conoscenza delle fonti rinnovabili;
  • contribuire al dibattito sulla formazione di nuovi assetti normativi e regolamentari nel settore delle fonti rinnovabili;
  • intrattenere rapporti con istituzioni pubbliche e di enti privati, finalizzati anche al concludere convenzioni, accordi di programma, ecc.;
  • effettuare studi relativi alle condizioni di mercato nel settore delle fonti di energia rinnovabili;
  • promuovere e diffondere la cultura del risparmio energetico in ogni sua forma od opportunità.

A tal fine l’Associazione si è strutturata in ben 16 distinti gruppi di lavoro sulle seguenti tematiche: Acqua, Agricoltura, Bioedilizia, Eolico, Finanziamenti, Fotovoltaico, Geotermia, Idrogeno, Legale, Legno e Biomassa, Mobilità, Rapporti con le Istituzioni, Risparmio energetico (in generale), Scuola, Sito internet, Solare termico, ed ha iniziato subito ad effettuare incontri e a proporre iniziative che hanno trovato una partecipazione decisamente superiore alle attese: Sempre in breve tempo è stato allestito un sito internet (www.enalterna.org) ove soci e “navigatori” possono trovare notizie e documenti di interesse.