Una Amministrazione attiva e aperta al contributo di tutti

Cari Concittadini,

la riconferma con largo consenso alla carica di sindaco nelle elezioni del maggio u.s., a capo del gruppo civico Proposta per Costabissara, se da un lato mi onora, dall’altro mi fa anche sentire con maggiore intensità la responsabilità di continuare ad amministrare un paese, in uno società con problemi sempre più gravi e complessi.

In questi primi mesi di mandato ho avuto comunque lo conferma di lavorare con persone che, ai vari livelli, Giunta Comunale, Gruppo Consiliare e Gruppo Politico, sono preparate ed animate dalla volontà di mettersi al servizio della comunità. Inoltre i rapporti con i due gruppi di minoranza, cordiali e improntati ad uno spirito di collaborazione, in una chiara e costruttiva dialettica, contribuiscono positivamente ad affrontare le varie problematiche.

Per raggiungere obiettivi sempre più alti e condivisi coinvolgerò, nelle scelte della vita amministrativa non solo i gruppi, i partiti politici, le categorie economiche, le associazioni di volontariato, ma anche i cittadini, con periodici incontri, per sentire le loro esigenze e per avere suggerimenti e proposte.

Anche questa Amministrazione sarà caratterizzata da una efficiente gestione delle risorse, per fornire servizi o costi contenuti e per non gravare eccessivamente con i tributi locali.

Le prospettive che si presentano per i comuni, purtroppo, sono sempre più pesanti, in quanto lo Stato centrale non riesce a risolvere seri problemi che si trascinano da anni e tende a trasferire sulle amministrazioni locali sempre più compiti e meno denaro. Il federalismo fiscale è ancora lontano e l’autonomia dei comuni è solo sulla corta, in quanto la legge finanziaria condiziono ogni attività comunale.
Dedicheremo uno costante attenzione ai servizi socio-culturali, per migliorare le condizioni di vita alle persone meno fortunate e più deboli e per offrire ai Bissaresi opportunità e stimoli per una continua crescita sia personale che come comunità.

Per quanto riguarda lo sport, riteniamo che il volontariato sportivo sia una risorsa insostituibile e patrimonio della comunità, che vorremmo sempre più valorizzare per la gestione di tutte le attività sportive. L’Amministrazione si sta impegnando a migliorare e a potenziare le attuali strutture per aumentare gli spazi che attualmente sono insufficienti. Affronteremo con consapevolezza i problemi della gestione del territorio, con l’obiettivo principale di mantenere un paese a misura d’uomo, puntando a raccordare le esigenze di carattere socio-economico con le esigenze di tutela e valorizzazione ambientale.

Mentre per i problemi di stretta competenza comunale saremo in grado, operando con motivazione e rigore, di individuare le soluzioni più idonee, compatibilmente con le disponibilità finanziarie, per le problematiche di carattere sovracomunale, dove le scelte vengono operate da altri enti e dalla “politica”, sono preoccupato, perché noto una diffusa superficialità. Infatti aspetti molto seri e gravi del vivere quotidiano, come i problemi dell’utilizzo delle risorse energetiche alternative, dell’inquinamento atmosferico, del trasporto pubblico e del traffico sono spesso trattati con demagogia, senza la volontà di ricercare soluzioni efficaci.
Assicuro comunque il nostro più profondo impegno per risolvere il problema del traffico di attraversamento del paese.

Nel ribadire la massima disponibilità del sottoscritto e degli amministratori, invito tutti i cittadini a segnalare eventuali problemi ed esigenze, a sottoporre proposte, osservazioni e critiche, nell’interesse della comunità.
Colgo Il occasione per porgere o tutti i Bissaresi un augurio di Buon Natale e di un Nuovo Anno ricco di serenità, in particolare a chi “vive” una situazione di sofferenza.

Cordiali saluti.

Costabissara, dicembre 2006