Una libellula che vola sui pattini

Chiara Albiero, quindici anni, si propone come un vero astro nascente del pattinaggio italiano.

Bissarese lo è di sicuro. Famosa ancora non moltissimo, ma proiettata verso un brillante futuro, questo senz’altro. Agli aggettivi, potremmo aggiungere anche “giovanissima”. Perché Chiara Albiero, pattinatrice, di anni ne ha solo 15! Iscritta alla Società “Pattinaggio Costabissara”, lo ragazza proviene dal nuoto e si è avvicinata alle rotelle quando aveva 9 anni. Quindi un po’ in ritardo per una disciplina che awia le bambine quando hanno appena 4 o 5 anni. Chiara, tuttavia, ha bruciato le tappe e allenandosi con passione e determinazione è via via cresciuta fino a raggiungere risultati di assoluta eccellenza nelle varie gare Federali.

Come si sa, il pattinaggio artistico è uno sport che sconfina quasi nell’arte, visto che alla preparazione fisica e tecnica indispensabile, accoppia anche una gran dose di creatività. Solo così si riesce a fondere il gesto agonistico con l’armonia dettata dalla musica. E che questa giovanissima atleta abbia lo stoffa per fare bene, sono i tabelloni a dirlo: seconda al Campionato Italiano AICS, prima
al Campionato Provinciale AICS, terza al Campionato Provinciale FIHP e terza al Trofeo Internazionale AICS di Milano. Si è anche piazzata nona al Campionato Regionale ed è andata in finale ai Nazionali di Bologna.

– Cosa ti aspetti dal tuo futuro? le abbiamo chiesto.
“Voglio divertirmi e se arriveranno i risultati ne sarò più che felice”

Qualche parola adesso sul Club bissarese che le ha dato l’opportunità di emergere. L’associazione è nata nel 1986 ed ha anche una sezione dedicata al roller, cioè al pattinaggio in linea. I corsi sono divisi tra: Primi Passi, Preagonistico, Agonistico. Per il pattinaggio di gruppi spettacoli vi sono due sezioni: il Majestic (per le ragazze dagli 11 ai 14 anni) e il Prestigem (per quelle oltre i 14). Tutti gli allenatori sono istruttori federali. Complessivamente il Pattinaggio Artistico Costabissara raccoglie nei suoi ranghi più di 100 atleti. I corsi roller per bambini sono iniziati nel mese di novembre.