Un’urbanistica attenta alla persona

Costabissara ha pianificato in maniera razionale lo sviluppo urbanistico che intende attuare nei prossimi anni.

La filosofia seguita è quella di uno sviluppo controllato cui si possa accompagnare la possibilità di fornire adeguati servizi alle diverse realtà sociali, coniugando la qualità delle prestazioni e la sostenibilità economica. Il nuovo Piano di Assetto del Territorio che l’Amministrazione attuale sta predisponendo consentirà, attraverso un approfondito studio dei molteplici aspetti e peculiarità del territorio, di rispondere in maniera precisa e puntuale alle esigenze dei cittadini, delle realtà associative locali, delle categorie economiche, perché verrà redatto attraverso il confronto e la loro partecipazione attiva.

L’obiettivo prioritario sarà quello di conservare gli aspetti ambientali e paesaggistici più qualificanti del nostro paese, valorizzando gli elementi che possono contribuire a migliorare lo qualità della vita passa anche attraverso lo risoluzione di uno dei problemi più sentiti: lo viabilità.

In attesa degli sviluppi che il nuovo tracciato della S.P 46 individuato dalla Provincia, potrà avere in sede di dibattito tecnico, Costabissara sta affrontando con successo il disagio del traffico di attraversa mento che soffoca il centro cittadino: è cosa fatta la circonvallazione nord, per la quale i lavori partiranno a breve, resta aperto, ma con aspettative ottimiste nel medio periodo, il problema della circonvallazione sud.
Difatti la realizzazione degli interventi è a carico dei privati che stanno dando attuazione ai piani di lottizzazione adiacenti, alcuni dei quali in fase avanzata, altri in una situazione di studio. Il vincolo della Da Rios ostacola l’iniziativa e la Provincia non rilascia l’autorizzazione per la costruzione della rotatoria di innesto con via Cavour.
E’ palese come l’Amministrazione Comunale di Costabissara si stia accollando degli impegni che sono di natura sovracomunale sui quali vi è una colpevole latitanza degli Enti superiori.
L’apertura dei nuovi collegamenti a nord ed a sud del centro del paese consentiranno di ridurre sensibilmente l’inquinamento acustico ed atmosferico, garantiranno una maggiore sicurezza nelle aree delle scuole, preserveranno la vivibilità delle zone residenziali, in particolare quelle centrali.