Teatro: “LA LEGGENDA DELL’UOMO SELVATICO”

C’è un personaggio misterioso che si aggira nella mitologia dei popoli di montagna, è spaventoso ma anche mansueto e ci accompagnerà in un viaggio magico tra la natura e i misteri del bosco. E’ un uomo, o forse mezzo uomo e mezzo bestia coperto di pelo e brandisce un bastone, è terribile eppure è mansueto, selvatico, eppure detiene i segreti dell’arte casearia, della concia delle pelli, della metallurgia. Questo personaggio che a seconda delle località ha un nome e caratteristiche differenti (Omeon, Salbaneo, Salvanel, Om del bosch ecc.), mette insieme resti di antiche divinità che erano l’espressione del rapporto tra l’uomo e l’elemento naturale. L’uomo Selvatico è una figura che i vecchi abitanti dell’arco alpino giurano di aver visto con i propri occhi. In questo spettacolo, un bizzarro personaggio, metà boscaiolo e metà filosofo, entra in contatto con gli spettatori, mosso dall’urgenza di spiegare loro come si sta perdendo il rapporto con la natura, il bosco e la montagna.