L’ASSESSORATO ALLA CULTURA organizza due incontri realtivi alle tematiche del mondo maschile

18 Novembre 2008 alle ore 21

La Sessualità nell’Uomo: un percorso per approfondire la conoscenza di sé.

Relatore: Dr. Enrico Ioverno  Endocrinologo

Dr. Enrico Ioverno

Nato a Sacile (PN) il 4.10.1953. Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova nell’Anno Accademico 1978-79 col massimo dei voti e la lode. Specializzato presso lo stesso Ateneo in Endocrinologia nel 1983.
Socio ordinario della Società Italiana di Endocrinologia dal 1999.
Socio ordinario della Società Italiana di Andrologia dal 2002.
Socio ordinario della European Society of Sexual Medicine dal 2004.
Dal 1999 Docente in Andrologia ed Endocrinologia per il Corso triennale della Scuola di Formazione in Medicina Generale, Polo di Vicenza.
Dal 2005 Master di II livello in Andrologia presso l’Università degli Studi di Padova.
Ha prodotto 32 pubblicazioni nazionali ed internazionali, in campo endocrinolo-metabolico, urologico andrologico e di Medicina Generale.

2 Dicembre 2008  alle ore 21

Attività fisica e salute: un binomio inscindibile.

Relatore: Prof. Attilio Carraro Università degli Studi di Padova

Prof. Attilio Carraro

Attilio Carraro è professore associato di metodi e didattiche delle attività motorie presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Padova.
Ha pubblicato articoli in riviste internazionali e nazionali, capitoli di libro e manuali. I principali focus di questi lavori sono:la riabilitazione psicomotoria dei pazienti psichiatrici, la terapia corporea dei disturbi del comportamento alimentare e delle patologie alcol-correlate, l’epistemologia delle scienze motorie, le problematiche della formazione iniziale e continua degli insegnanti, la didattica delle attività motorie, lo stress e il burnout negli insegnanti. Ha presentato numerose comunicazioni in convegni nazionali e internazionali ed è stato visiting professor in diverse università europee ed extra-europee. Ha curato corsi e seminari per allenatori, tecnici e dirigenti sportivi per conto del CONI, delle federazioni sportive nazionali, di enti di promozione sportiva e di amministrazioni locali, è stato relatore in corsi di formazione per operatori della disabilità, ha condotto incontri di formazione per genitori. E’ attualmente impegnato in progetti di cooperazione internazionale tra le Università di Caxias e Ijuì (Rio Grand do Sul; Brasile). Nell’ambito Erasmus è responsabile di flussi di scambio per l’area delle Scienze Motorie e Sportive tra l’Università di Padova e le Università Cattolica di Lovanio (Belgio), l’Università  di Padreborn (Germania) e l’Università dello Sport di Colonia (Germania).