APERTA LA NUOVA STRADA DI CIRCONVALLAZIONE NORD DEL PAESE

DA VIA MONTE GRAPPA (Ufficio Postale) ALLA ROTATORIA DI VIA MAZZINI

Totalmente a carico dei privati lottizzatori, e’ stata  completata la circonvallazione nord del paese, da Via M.Grappa (Ufficio Postale) alla rotatoria di Via Mazzini, primo intervento di un piu’ ampio progetto che prevede anche la circonvallazione sud da Via Cavour a Monteviale, per togliere  il traffico dalla zona residenziale del Centro”.

La strada, che parte da Via Monte Grappa con il nome di Via Monte Novegno e continua dopo la rotatoria con la denominazione di Via Martiri delle Foibe, è lunga piu’ di 700 mt., a due carreggiate di 4 mt. di larghezza ed è percorsa per tutto il tratto da una pista ciclopedonale che permette un agevole collegamento anche a pedoni e ciclisti dalla zona  Pilastro/S.Zeno/Via Trento alla scuola media e agli impianti sportivi e con gli itinerari ciclabili che l’Amministrazione sta sviluppando.

La rotatoria posta all’inizio del nuovo intervento viabilistico consente di accedere alle zone residenziali e, in un prossimo futuro, alla scuola media e agli impianti sportivi, mentre quella di via Mazzini dirime la circolazione  e rallenta la velocità dei veicoli, contribuendo ad aumentare la sicurezza della circolazione stradale.

LA NUOVA STRADA CONSENTE DI VIETARE IL  TRAFFICO DEI MEZZI PESANTI NELLE VIE CENTRALI
IL DIVIETO NON È PREVISTO PER CARICO E SCARICO MERCI

La nuova strada  consente  di  ridurre il traffico nelle zone residenziali del centro del capoluogo ed infatti è stato  vietato il transito dei  mezzi piu’ pesanti nelle vie centrali,  facendolo passare all’esterno, lungo la strada di circonvallazione.

Le vie dove i veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 5 tonnellate non possono transitare sono: Via Mazzini  (da P.zza Vittorio Veneto sino all’intersezione con Via Martiri delle Foibe); Via Monte Grappa  ( da P.zza Vittorio Veneto sino all’intersezione con Via Gioberti);Via Cavour  da Piazza Vittorio Veneto sino all’intersezione con Via Gioberti;Via Roma tratto compreso  dall’ intersezioni con Via Brigata Sassari a Via Martiri della Libertà;Via Dante tratto compreso tra le intersezioni con Via  Brigata Sassari  e Via Manzoni;Via Venezia  tratto compreso tra le intersezioni con Via Zara e Via Roma;Via V. Bellini tratto compreso tra le intersezioni con Via Dante e Via Manzoni;Via S. Carlo;Via Div. Julia;Via Brigata Sassari;Via Marconi;Via Firenze;Via Lamarmora;Via S. Antonio;Strada delle Pignare.

Il divieto  non è previsto per i veicoli preposti al carico ed allo scarico delle merci ed eventuali altre esigenze di deroga potranno essere segnalate all’ Ufficio Tecnico Comunale e all’ Ufficio di Polizia Locale dell’ Unione dei Comuni.