VALORE E SERVIZI BISSARESI SRL – GARA PER LAVORI DI COMPLETAMENTO IMPIANTI SPORTIVI: RISPOSTA AI QUESITI NR. 9-10-11-12

QUESITO NR. 9 PERVENUTO IN DATA 08/03/2011. Per la zona dell’ampliamento ai lati della palestra esistente si chiede perchè non ci siano nel computo metrico le voci del battuto di calcestruzzo e del massetto per la pavimentazione radiante finito con elicottero, ma solo la voce della formazione dell’impianto radiante e non si trova nemmeno la fornitura e posa in opera di pavimentazione in pvc. Per la zona esistente non si trovano nel computo le voci del massetto per la pavimentazione radiante e del nuovo pavimento in pvc. Sono opere a carico della stazione appaltante?

RISPOSTA AL QUESITO NR. 9. Le opere non previste in computo non sono oggetto di appalto.

QUESITO NR. 10 PERVENUTO IN DATA 09/03/2011. Nella relazione relativa agli impianti elettrici viene indicato che il nr. massimo di persone presenti è 100. Si chiede se esiste una pratica CPI o se la stessa non è necessaria o da chi deve essere prevista.

RISPOSTA AL QUESITO NR. 10. Si dispone del parere del Comando dei Vigili del Fuoco, acquisito nel mese di dicembre 2010.

QUESITO NR. 11 PERVENUTO IN DATA 09/03/2011. Alcune voci relative agli impianti elettrici e meccanici, riportano la marca del materiale senza essere precedute da “tipo”; i materiali devono essere installati con caratteristiche similari a quelli riportati nella voce Elenco Prezzi?

RISPOSTA AL QUESITO NR. 11. Il riferimento a marche commerciali ha il solo scopo di meglio identificare le caratteristiche richieste alle apparecchiature in questione, non significa che bisogna installare le marche nominate ma apparecchiature con prestazioni tecniche pari a quelle della marca segnalata. Sarà poi la Direzione Lavori che dovrà approvare la proposta dell’Impresa.

QUESITO NR. 12 PERVENUTO IN DATA 09/03/2011. L’art. 368 “Tribune metalliche” ha un costo di appalto che è pari alla fornitura del materiale (richiesto alla ditta che produce il modello “TO”). Manca il costo del trasporto, della posa in opera, della relazione tecnica illustrativa e di calcolo a firma di un ingegnere, l’adattamento e il collegamento del parapetto tra l’interposto arco strutturale in legno, ecc. E’ possibile avere l’analisi prezzi della voce?

RISPOSTA AL QUESITO NR. 12. Il problema riscontrato si manifesta spesso negli appalti, in quanto diversi sono i fornitori delle “materie prime” e dei “semilavorati” e ancor di più di ogni fornitore non tratta allo stesso modo tutti i propri clienti; detta diversità, inoltre, si accentua nel territorio. Essendo un’offerta prezzi nulla vieta che alcuni prezzi possano essere superiori a quelli indicati nel prezziario di progetto, indipendentemente dall’analisi dei prezzi di capitolato.