SABATO 14.1.2012 ALLE ORE 21 AL TEATRO G. VERDI: la Comp.Teatrale LA RINGHIERA presenta “OTELLO”

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Ensemble Vicenza Teatro, nell’ambito della Rassegna Teatrale 2011-2012 “Metti un sabato a teatro…”, presenta sabato 14 gennaio 2012 alle ore 21 al Teatro G. Verdi”, la Compagnia La Ringhiera con “Otello” di W. Shakespaeare – Regia di Riccardo Perraro

A Otello, generale “moro” al servizio della Repubblica veneta, è stato affidato il compito di comandare l’esercito veneziano contro i Turchi nell’isola di Cipro, supportato dal luogotenente Cassio. Iago, subalterno invidioso e meschino, trama un perfido piano manipolando la verità per istillare il seme della gelosia in Otello nei confronti della moglie Desdemona. L’angoscia di Otello cresce a poco a poco e la cieca fiducia nelle parole di Iago lo porteà a vedere la realtà stravolta e immorale, fino a decidere di uccidere la donna che ama. Desdemona resterà fedele al marito anche quando si renderà conto che la sta uccidendo. La tragedia non è comunque solo il dramma dell’amore e della gelosia, nè soltanto il fallimento di un progetto di completa integrazione del “Moro” nella società veneziana, fine ultimo del suo matrimonio, ma l’intreccio di una molteplicità di passione, incarnate nei vari personaggi dall’immortale autore, grande conoscitore dell’animo umano.