QUESITI PERVENUTI IN MERITO AL BANDO DI GARA PER L’INDIVIDUAZIONE DEL CONCESSIONARIO DEL SERVIZIO FARMACEUTICO RELATIVO ALLA NUOVA FARMACIA COMUNALE DELLA FRAZIONE DI MOTTA

QUESITI PERVENUTI IN MERITO AL BANDO DI GARA PER L’INDIVIDUAZIONE DEL CONCESSIONARIO DEL SERVIZIO FARMACEUTICO RELATIVO ALLA NUOVA FARMACIA  COMUNALE  DELLA FRAZIONE DI MOTTA – scadenza 19/9/2012

Quesito :

“ In nome e per conto di un mio cliente, vi richiedo se alla procedura aperta in oggetto possano partecipare persone fisiche non farmacisti.
Il bando contempla infatti i farmacisti e le società (v. punto 4.1) e le ati tra tali soggetti, ma non le persone fisiche.
Tale interpretazione mi pare restrittiva della concorrenza e ciò anche in considerazione del fatto che la normativa dà facoltà di partecipazione anche alle persone fisiche.
Inoltre vi chiedo nel caso di partecipazione di una società, se è sufficiente che nell’oggetto sociale sia indicato “gestione farmacie” e se è necessario che tale oggetto sia tale prima della partecipazione o se possa essere adeguato successivamente.”

Risposta:

“ Il punto 4.1 del bando di gara esclude che alla procedura aperta possano partecipare persone fisiche non farmacisti. Si ritiene peraltro che tale opzione sia del tutto legittima in quanto connaturata all’oggetto della concessione.
Sempre in ragione di quanto previsto al punto 4.1 del bando di gara si ritiene senz’altro ammissibile alla gara una società che annoveri nel suo oggetto sociale la gestione delle farmacie; tale requisito dovrà peraltro essere presente già al momento della presentazione delle offerte”