STAGIONE TEATRALE 2014 – 2015: METTI UN SABATO A TEATRO…: sabato 21 febbraio 2015 alle ore 21.00 al Teatro G. Verdi: “IL GIOCATORE” della Compagnia teatrale ENSEMBLE VICENZA TEATRO

Page0001

E’ una delle commedie di Goldoni a torto più trascurate, ma ancora di un’attualità   sconvolgente, con un testo raro, ma poco considerato nella tradizione teatrale italiana. La dipendenza al gioco d’azzardo era un tema molto radicato nell’Europa del XVIII secolo ed è molto attuale ancora oggi. Il gioco, scriveva Carlo Goldoni, conduce l’uomo in uno stato miserabile, i giocatori sono uomini colla testa sempre confusa, pieni di speranze e pieni di vizi, collerici. Odiosi quando vincono, ridicoli quando perdono, senza amici, negligenti, malsani, traditori di se stessi e della propria famiglia. Un ritratto impietoso, che oltre a stigmatizzare un vizio, mette a nudo la psicologia di chi ha il gioco come ragione di vita, dove il quotidiano del giocatore è una realtà stravolta che ruota nei luoghi dove si può solo perdere del denaro, affetti e dignità.