INQUINAMENTO DELL’ACQUA DA PFAS (SOSTANZE PERFLUOROALCHILICHE)

A seguito delle allarmanti notizie pubblicate da alcuni organi di stampa locali, riguardanti la presenza di sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) nelle acque di alcuni Comuni del Vicentino e dei conseguenti rischi per la popolazione, si comunica che l’acqua distribuita nel nostro acquedotto è assolutamente a norma rispetto ai parametri di legge  e quindi utilizzabile sia per essere bevuta sia per ogni altro uso all’interno delle abitazioni.
Come precisato dal comunicato stampa reperibile sul sito di Acque Vicentine, attuale gestore della rete acquedottistica del nostro Comune, Acque Vicentine controlla e monitora costantemente la conformità dell’acqua erogata con i valori di parametro previsti dalla normativa vigente (D.L.vo 31/2001 Attuazione della Direttiva 98/83/CE relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano).
Si precisa inoltre che anche le acque di falda del nostro territorio non sono interessate dall’inquinamento delle sostanze perfluoroalchiliche (PFAS).
Si informa che alcune Ditte stanno telefonando ai cittadini sostenendo che l’acqua dell’acquedotto non fa bene alla salute per vendere i loro prodotti di depurazione. FATE ATTENZIONE!!