COMUNE DI COSTABISSARA
Piazza Vittorio Veneto, 29 | 36030 COSTABISSARA (VI)
Tel. 0444290611 | Segreteria del Sindaco tel. 0444290606 | E-mail:  | PEC: 

search
top

«Home   »  Agevolazioni

AGEVOLAZIONI A FAVORE DELLE FASCE SOCIALI PIÙ DEBOLI


ASSEGNO DI CURA PER PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI.

L’assegno di cura è un contributo regionale destinato alle persone non autosufficienti che vivono a casa propria con l’aiuto della famiglia o di assistenti familiari (badanti) e alle famiglie che assistono persone affette da demenza, di tipo Alzheimer o di altro tipo, accompagnata da gravi disturbi comportamentali.
Sono escluse le persone residenti in “convivenze anagrafiche” quali ad esempio istituti religiosi o di cura e strutture residenziali.

I requisiti d’accesso sono:

  1. avere condizioni di non autosufficienza stabilite dal medico di base e dall’assistente sociale;
  2. rientrare nel limite di reddito, secondo l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE): stabilito dalla Regione del Veneto.

La domanda può essere presentata in ogni momento dell’anno e rimane valida anche negli anni successivi se i requisiti non subiscono variazioni.
Alcune informazioni vanno aggiornate periodicamente (ad es. l’ISEE ha validità annuale).
Per la domanda rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune che è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione (tel. 044/290607-290621).
L’assegno viene erogato dal Comune con cadenza semestrale in base a una graduatoria regionale degli aventi diritto che dà la precedenza alle situazioni di maggior gravità e carico assistenziale.


CONTRIBUTI PER L’ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE – L.R. nr. 16/2007 e L. nr. 13/1989
Prevedono contributi per interventi di eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati e pubblici.
Per la presentazione delle domande rivolgersi all’ufficio servizi sociali – tel. 0444/290607.

CONTRIBUTI PER IL SOSTEGNO DELLE SPESE PER LA LOCAZIONE DELLE ABITAZIONI (AFFITTO) – Legge nr. 431/1998 art. 11
Prevedono contributi per il sostegno delle spese per la locazione delle abitazioni (affitto).
La Giunta Regionale emana ogni anno appositi criteri per l’assegnazione del contributo. La domanda va presentata rivolgendosi al Comune – ufficio segreteria – tel. 0444/290605.

CONTRIBUTO ASSEGNO DI MATERNITA’
L’assegno di maternità spetta alle madri cittadine italiane, comunitarie, extracomunitarie in possesso della carta di soggiorno e alle mamme che hanno adottato o hanno in affidamento pre-adottivo un bambino. L’importo dell’assegno di maternità è devoluto per un periodo di cinque mesi. L’assegno spetta alla donna che non ha diritto ad alcuna indennità di maternità ad altro titolo o non gode di altri trattamenti previdenziali di maternità oppure che ha un’indennità di maternità inferiore all’ammontare dell’assegno di maternità.

CONTRIBUTO ASSEGNO PER NUCLEO FAMILIARE
L’assegno per nucleo familiare numeroso è un contributo economico previsto per le famiglie con tre o più figli minori (ai figli minori sono equiparati eventuali figli del coniuge conviventi con il richiedente ed i minori ricevuti in affidamento preadottivo o in adozione). Possono richiederlo cittadini italiani e comunitari residenti.
Entrambi gli assegni vengono concessi a nuclei familiari il cui Indicatore della Situazione Economica (ISE) non superi determinati tetti fissati dalla legge.

SERVIZIO DI TELESOCCORSO
È un servizio domiciliare che permette all’utente, per mezzo di un piccolo apparecchio portatile collegato al telefono, di chiamare una centrale operativa di ascolto (ditta Tesan) in caso di urgenza ed è in funzione 24 ore su 24. A segnale ricevuto gli operatori attivano l’intervento necessario.

SERVIZIO DI CONSEGNA GIORNALIERA a domicilio dei pasti a persone con ridotta autonomia per handicap, invalidità o che vivono sole. Domande da presentare in Comune (tel. 0444-290607).

SERVIZI DI TRASPORTO DI PERSONE ad ambulatori medici, ospedale, centri di riabilitazione, di persone sole e con difficoltà di movimento svolto grazie ai volontari. La richiesta va fatta in Comune (tel. 0444-290607).

CONTRIBUTI COMUNALI PER GLI ALUNNI ISCRITTI ALLA 1^ MEDIA – tel. 0444-290604

CONTRIBUTI PER LE FAMIGLIE CON BAMBINI FREQUENTANTI IL NIDO INTEGRATO ALLA SCUOLA MATERNA S.S. ANGELI CUSTODI – tel. 0444-290604



top