COMUNE DI COSTABISSARA
Piazza Vittorio Veneto, 29 | 36030 COSTABISSARA (VI)
Tel. 0444290611 | Segreteria del Sindaco tel. 0444290606 | E-mail:  | PEC: 

search
top

«Home   »  Cosa Visitare

IMMERGERSI TRA STORIA E NATURA

Costabissara è situata pochi chilometri a nord di Vicenza in un’ampia zona pianeggiante sulle propaggini orientali dei Monti Lessini.
È un paese che vanta origini antichissime ed è ricco di percorsi naturalistici ideali per chi ama stare a contatto diretto con la natura.
Un tempo punteggiato da rogge e mulini e da sempre caratterizzato dalla presenza dell’acqua. Il paese non ha mai perso il fascino della campagna veneta e sia in primavera che in autunno i colori creano atmosfere da fiaba.

 

Centro Culturale Elisa Conte  

ARCHEOLOGIA
In una sala del Centro Culturale “Elisa Conte” sono esposti i materiali archeologici più significativi rinvenuti nel territorio circostante che narrano le più antiche tracce di insediamento nel territorio. I materiali vanno dall’età del Bronzo all’epoca altomedievale e moderna. Tra i più significativi una statuina bronzea di epoca romana raffigurante la divinità egizia Anubis.
Esposizione Archeologica Permanente, Centro Culturale Elisa Conte – Via San Carlo, 10

 

Chiese Costabissara CHIESE E ORATORI
Chiesa longobarda di San Giorgio, Chiesa di San Zeno, Chiesetta di Madonna della Grazie e Chiesetta di Santa Maria in Fabrega.
Direttorio di San’Antonio, Oratorio di Santa Apollonia e Oratorio di San Valentino.

PARCO E VILLA SAN CARLO
Villa San Carlo, sorta su una proprietà della nobile famiglia dei Bissari, è immersa in un parco verde di quasi 6 ettari di terreno e vanta tra le sue specie arboree un cedro del Libano che ha più di 400 anni. La villa è oggi sede dell’Opera diocesana di esercizi spirituali.

Madonna della Grazie PARCO E VILLA SAN CARLO

 

CASTELLO BISSARI, SFORZA, COLLEONI CASTELLO BISSARI, SFORZA, COLLEONI
L’edificio, ricostruito in stile neogotivo nella seconda metà del XIX secolo, era uno dei tre castelli del feudo di Costa Fabrica tenuto dalla famiglia dei Bissari dal 1285 al 1859, anno della morte del loro ultimo erede maschio: Girolamo Enrico Sforza. Dal 1973 è di proprietà della famiglia Putin.

 

PERCORSI NATURALISTICI
PERCORSI NATURALISTICI
PERCORSI NATURALISTICI
Lungo i sentieri suggeriti è possibile incontrare fauna locale come volpi, caprioli, donnole e faine, scoiattoli, moscardini e ghiri.

Dal centro di Costabissara:
Via Longa – Sentiero Silvano Furlan – Sentiero della Tornassa
Dalle contrade:
Sentiero dei Moretti – Sentiero della Piane – Sentiero della Canevete – Trodo dell’Orco
Giri ad anello:
Giro delle Pignare – Giro dei Bissari

Visita la sezione dedicata

 

PROGETTO KM5 IL RECUPERO DI ANTICHE VOCAZIONI: IL PROGETTO KM 5
Dalla collaborazione tra i produttori locali e dalla sapienza dei contadini nasce il progetto Km5 che intende recuperare le coltivazioni di cereali italiani proprio nel cuore di Costabissara.

PROGETTO KM5 L’intera filiera produttiva avviene nel raggio complessivo di 5 chilometri. Il frumento cresce coccolato sotto l’occhio vigile degli agronomi e alla vista di tutti, a due passi dall’azienda agricola della famiglia Schiavo.

Il prodotto finale viene poi macinato a pietra in un Antico Mulino di Monteviale. Tutto questo per ottenere un pane genuino e di qualità che garantisca i profumi e sapori di una volta.

 

Costabissara di Gusto Percorso Enogastronomico


top